venerdì 1 febbraio 2013

Truccati il viso



"Truccati il Viso"




foto e video federica sabbatini
voce federica sabbatini



“Truccati il viso,
vestiti bene
e non scherzare a tremare.
Non deludere,
sii forte come si addice a una donna,
stai dritta sulla schiena.
Hai abbinato le scarpe alla borsetta?
Hai badato bene ai tuoi figli?
Hai scansato i tuoi pensieri dalle nuvole?
Non piangere dei tuoi incubi,
non urlare come una pazza,
sì, sei pazza,
hai scagliato la tua vita al di là di ciò che volevano.”


(Cosa nasce dentro al mio seno?
Fiori? Nuvole? Vento? Passi?
Calpesto le mie mani per passare avanti
e spesso sono costretta a rimanere dietro.
Approssimativamente sono pazza
e se provo ad esibire il coraggio
magari ci perdo in stile.)

….

Oggi ascolto un alito di vento,
solamente lui,
quello che riporta soffiando i granelli persi negli anni
e il calore lo prendo dal sole,
l’amore mi annulla solo dopo aver convalidato il mio risultato,     
è la vita che attende i miei passi,
poche le traiettorie,molti i caos.

Praticamente tento la vita.


Premio Letterario Spiragli 2012
da sinistra Barbara Carniti, Michele Lospalluto, Federica Sabbatini
Attestato Ivana Petullà - Opera Mimmo Laterza 



1 commento:

  1. "Calpesto le mie mani per passare avanti
    e spesso sono costretta a rimanere dietro".
    Questi versi mi paiono il fulcro della poesia... e poi quell'avverbio, "approssimativamente"... be', complimenti

    RispondiElimina