mercoledì 17 luglio 2013

Eppure



Giuseppe Faraone
"La casa sul Fiume" olio su tavola

Eppure avrei da dire, ma contengo le lacrime
come fossi un piccolo fiume geloso del proprio dolore,
non riesco a fluire
e mi perdo a contatto con me stessa.

Eppure avrei da piangere, ma ogni sussulto di questo seno
 cede alle tue mani e aspetto che tu mi parli
come fossi un profeta,
ma la veggenza l’allunghi soltanto lontano dal mio ascolto.

Eppure avrei saltato, un balzo così lontano da
rompermi entrambe le ginocchia e procurarmi un’amnesia,
temporanea, di certo,
ma degna d’essere chiamata col nome di cura.

Eppure avrei da urlare, da rompere un bicchiere e
 tirare un piatto, ma è poco elegante e non è che mi sia
 mai importato molto dell’eleganza,
ma, sai, ho delle responsabilità, ormai.

Eppure avrei bisogno di un aiuto, non è che non l’abbia chiesto,
ma una cosa è chiedere di sollevare una scatola,
un’altra è quella di sollevare l’anima,
pesano assai i tormenti, i pensieri , gli amori.

Eppure mi sarei colorata, piena di colori, ovunque,
distratta anche accanto ai respiri che ti regalo.
Ma tu li cogli senza imbrattare il nero della stanza.
una carezza a trattenere la notte.

Eppure raccolgo silenzi come fossero gocce di rugiada, fresca,
attraversata dall’alba e mi ci spalmo addosso a quest’assenze di voci,
solo il ticchettio dei tasti a
riportarmi a queste visioni, a ciò che ormai sono.

© federica sabbatini, 

7 commenti:

  1. Rileggendola, devo dire che apprezzo anche il tono alternato: a volte aulico, a volte piano, quasi ironico, come quando dici che un conto è sollevare una "scatola" (parola della vita quotidiana), un altro conto è sollevare "l'anima" (parola ben diversa). Anche il verso che dice: "ma, sai, ho delle responsabilità, ormai" è indicativo di questa tensione tra nobilità di linguaggio e sua quotidianità. È un'alternanza che toglie alla poesia drammaticità, ma la rende più viva, più autentica, credo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuseppe. Sai sempre cogliere l'essenza dei miei versi. Un abbraccio ^^

      Elimina
  2. un fiume e uno stretto passaggio... i volti dell'anima

    un saluto
    elina

    RispondiElimina
  3. E' bellissima, poesia nel vero senso della parola, solo una pecca........lui non ti merita!





    RispondiElimina